Tutorial

Una coversazione con Barb Finnin, Master Composter (in inglese)

Come costruire una compostiera (in inglese)

Vermicompostaggio e pubblici esercizi (in inglese)

Vorremmo avviare la sperimentazione presso alcuni pubblici esercizi di Barriera di Milano a Torino nella seconda metà del 2011.

Annunci

4 thoughts on “Tutorial

  1. Ciao,
    è il secondo anno che coltivo un piccolo orto in Torino, avrei piacere di porti alcune domande sul compost fatto con i vermi.
    Quanti mesi passano prima di poter utilizzare il prodotto come compost?
    Quanti vermi ci vogliono in media per compostare 1 kg di rifiuti?
    Grazie mille,
    Alessio

    • Ciao Alessio,
      ci sono diversi tipi di compostiera, ma ragioniamo su una semplice cassa. Se questa è abbastanza grande puoi compostare per settori. Per fare un esempio, in una metà continui a immettere materiale da compostare nell’altra lo lasci maturare. Alle altre domande non è semplice rispondere dipende dal luogo in cui tieni la compostiera e dal tipo di verme che usi. Quando il compost è maturo te ne accorgi perchè sembra sia come odore sia visivamente sottobosco, calcola circa 6 mesi per mezzo metrocubo. In quanto alla quantità di vermi non ti preoccupare, se le condizioni sono buone si riproducono esattamente nella quantità necessaria per compostare al meglio. Ovviamente se hai pochissimi vermi inizia con pochissimi scarti verdi e poi vai crescendo.

  2. Buona sera, vorrei sapere se in commercio esistono vermicompostiere economiche per utilizzo privato (ho un piccolo orto e anche un balcone)

    Cordialmente
    Marco

  3. Ciao,
    coltivo peperoncini piccanti di diverse varietà e mi sto cimentando nella costruzione di un lombricaio domestico, per rimpinguare l’orto di lombrichi e per produrre humus per le piante. Purtroppo ho visto che il materiale in italiano non è molto e questo la dice lunga su questo tipo di compostaggio in italia. Faccio parte di un’associazione senza scopi di lucro sullo studio di peperoncini e solanacee di nome AISPES ed, oltre a studiare le piante cerchiamo metodi per ottimizzare le coltivazioni nel modo più naturale possibile.
    Nel mio blog su pepperfriends sto facendo una guida con foto, sulla costruzione di un lombricaio per il wormcomposting, il mio nick sul sito è discus69.
    Questo mio messaggio è volto a cercare persone con esperienza pregressa su questo fantastico essere vivente che è il lombrico.
    ciao

    Roberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...